A seguito del riconoscimento da parte della Camera di Commercio di Firenze del titolo di Maestro Artigiano a Renato Olivastri, nella Bottega si eseguono Corsi di Intarsio e di Restauro del mobile antico.
I corsi si tengono per un arco di tempo e una frequenza che possono essere concordate e adeguarsi alle esigenze degli allievi.
Indicativamente il corso di intarsio si svolge in 8 incontri di 4 ore ciascuno, per un totale di 32 ore.
Il programma di Intarsio prevede la conoscenza delle varie tecniche di intarsio con esecuzione di specifici lavori che a fine corso rimangono all’allievo. Tutti i lavori vengono eseguiti utilizzando le tecniche tradizionali.
Un corso completo di Restauro del mobile antico, inteso come introduzione al restauro, viene proposto in 100 ore ca.
L’allievo, se completamente inesperto, viene introdotto al restauro con esecuzione di alcuni piccoli lavori di ebanisteria, intarsio e intaglio. In seguito inizia con il restauro di piccoli mobili con specifiche caratteristiche di restauro e volendo in seguito l’allievo può proporre di portare anche oggetti o mobili di sua proprietà.
L’allievo, tramite il lavoro e la collaborazione del Maestro alla fine del corso acquisisce una vasta conoscenza sulla risoluzione dei problemi di restauro dei mobili antichi.
E’ anche possibile partecipare a brevi workshop o semplici visite sulle tecniche della Tarsia lignea. Nel workshop di tre ore, vengono presentate le diverse tecniche di intarsio del legno. Si prosegue con una esperienza diretta di lavoro utilizzando l’archetto da traforo per il taglio del legno e si realizza un piccolo motivo floreale che rimane all’ospite come ricordo della visita. Nella visita di un’ora e mezza vengono spiegate le diverse tecniche di Intarsio del legno, dalle più antiche rinascimentali, fino alle tecniche più recenti. Il maestro spiega la tarsia mostrando vari modelli con le diverse tecniche e anche con dimostrazione pratica del lavoro.
Per maggiori informazioni sulle modalità dei corsi, sui programmi e i costi, contattare direttamente la bottega.